Aggiornamento della forza vendita di un'azienda

Le strutture commerciali aziendali hanno l'esigenza di addestrare il proprio Personale di vendita e gli Agenti sparsi sul territorio. Con un sistema di elearning, in modo estremamente efficiente, si possono predisporre piani di addestramento su nuovi prodotti, nuovi piani di vendita, strategie commerciali, ecc.

Ausilio all’attività di Consulenza

Professionisti e aziende, operanti nel campo della consulenza, hanno la necessità di trasferire conoscenza sui vari ambiti tematici. Spesso una parte di queste informazioni sono standard e strutturabili come corsi online (si pensi ai corsi sulla sicurezza, sulla qualità, sulle certificazioni in genere, ecc.) e potrebbero essere razionalizzate con interventi a distanza con un sistema di elearning. Per il consulente rimarrebbe solamente la parte di consulenza specifica da attuare con modalità tradizionali in aula.

Enti di formazione e la formazione "blended"

Gli enti (scuole, università, enti pubblici) e società di formazione che istituzionalmente svolgono attività di organizzazione ed erogazione corsi, integrano la formazione "in aula" o "frontale" con strumenti di elearning e di formazione a distanza: si parla così di formazione "blended", ossia un giusto mix tra formazione tradizionale e strumenti tecnologici. Lo strumento di elearning può essere utilizzato per gestire le operazioni più ripetitive (test di valutazione, visualizzazione della documentazione, gestione dei certificati di studio, ecc.) lasciando alla formazione tradizionale in aula solamente le fasi del processo di formazione in cui si rende necessario il contatto con il docente, per approfondire direttamente con l’esperto della materia le tematiche trattate. Un giusto mix di formazione tradizionale ed elearning consente inoltre di rendere efficiente il processo formativo con conseguenti vantaggi economici.